Cambiare auto oggi: hai pensato al noleggio a lungo termine?

4/10/2018|Approfondimenti|

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che ti permette di utilizzare un’automobile senza acquistarla né spendere soldi per mantenerla.

Cambiare auto con il noleggio a lungo termine è più semplice

È arrivato quel momento in cui non puoi più rimandare e hai  davvero bisogno di una nuova automobile. La testa si riempie di pensieri, un mix di agitazione, logica, paura di spendere più del necessario, desiderio di novità.

Come ti muovi di solito? Chiedi informazioni all’amico maniaco di motori che legge Quattroruote da quando era adolescente? Oppure ti affanni per orientarti tra cifre e percentuali sui siti specializzati? Qui vogliamo aprirti una nuova strada alla quale, forse, non hai ancora pensato: cambiare auto con il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine

Probabilmente la tua prima reazione, sentendo parlare di noleggio a lungo termine, è pensare che si tratti di un’opportunità realmente valida solo per le aziende o gli agenti di commercio. Certo, per i professionisti è senza dubbio la soluzione più conveniente. Ma oggi lo è anche per i privati. Scopriamo insieme perché.

Come prima cosa capiamo a chi non è adatto il noleggio a lungo termine. Se non ti senti parte di questa categoria sai già che non fa per te cambiare auto con il noleggio.

Il fattore che determina fin dall’inizio la scelta tra l’acquisto e il noleggio a lungo termine è la durata di tempo. Se sei tra chi quando cambia auto immagina di usarla per i 10 anni successivi e oltre, allora ti conviene comprarla. Il costo iniziale, infatti, verrà ammortizzato nel tempo.

Se invece hai cominciato a pensare all’auto come un mezzo da usare più che da possedere, se sei convinto che sia tempo sprecato quello dedicato alla burocrazia (pagare le tasse, l’assicurazione, la manutenzione)  e il deprezzamento rapido delle automobili è un tema che trovi sempre più attuale, allora sei già sulla strada giusta per apprezzare i tanti lati positivi del noleggio a lungo termine.

A chi piace (già) il noleggio a lungo termine

Per questi e parecchi altri motivi, il noleggio a lungo termine è una formula che sta piacendo anche ai privati in misura crescente, perché differisce in modo sostanziale sia dal leasing sia dal noleggio e breve termine. Secondo una ricerca condotta da Aniasa (l’associazione interna a Confindustria che rappresenta i servizi di mobilità) e da Bain & Company, a fine 2017 si contavano in Italia oltre 30.000 contratti di noleggio a lungo termine intestati a clienti privati, cioè non titolari di partita Iva.

Noleggio vs Leasing

Prima di tutto il leasing può essere scelto solo da professionisti e aziende in possesso di Partita Iva. Il leasing, poi, più che un noleggio è un affitto dell’automobile, la società di leasing, infatti, anticipa l’intero valore dell’automobile. Al termine del periodo di leasing, l’auto potrà essere riscattata, ma la maxi rata finale si basa sul valore dell’auto nuova e non su quello raggiunto in quel momento, perciò, di solito, si preferisce accedere a un nuovo contratto.

La differenza dal noleggio a breve termine

Il noleggio a lungo termine prevede un contratto stipulato con l’operatore che va (secondo gli operatori) da un minimo di 12 mesi a un massimo di 60 e le rate mensili sono fisse. Il noleggio a breve termine, invece, riguarda quei casi in cui si abbia bisogno di un mezzo temporaneo, da un giorno fino a circa sei mesi, e le rate variano in base al periodo di noleggio.

Entriamo nei dettagli

Sei un privato, hai deciso di sostituire l’automobile e, a questo punto, ti stai chiedendo se davvero esiste un modo alternativo e conveniente rispetto all’acquisto. Ecco, in breve, i vantaggi della formula del noleggio a lungo termine proposti da Notess Renting:

  • Si evita un esborso consistente di capitale,
  • Il canone mensile è bloccato per tutta la durata del contratto (che può andare dai 12 ai 60 mesi),
  • Si può scegliere un’automobile di qualsiasi modello, marca e cilindrata,
  • Il canone di noleggio include: immatricolazione, collaudo e consegna del veicolo (anche sulle isole), tassa di
  • circolazione, gestione assicurativa, servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione dei pneumatici, assistenza stradale, veicolo sostitutivo in caso di emergenza, ritiro o vendita dell’auto a fine noleggio.

Se hai ancora dubbi o ulteriori domande, a riguardo, puoi rivolgerti a Dr. Rent, l’esperto di noleggio.