IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CONVIENE A TUTTI, ANCHE AI PRIVATI

Approfondimenti - 12.06.2021

Il noleggio a lungo termine conviene a tutti, anche ai privati

Qui ti aiutiamo a capire i vantaggi della gestione di un'automobile, oggi, tramite il noleggio a lungo termine rispetto alla proprietà. Il primo fra tutti: ti semplifica la vita

Il noleggio: una scelta contemporanea

Partiamo dalle ultime notizie di cronaca. Ci sono dei cambiamenti nell'aria, per quanto riguarda la circolazione delle auto private nelle principali città italiane. La regione Lazio, per esempio, sta per adottare un protocollo antismog. Almeno per la durata della stagione invernale 2018-2019, limiterà la circolazione fino alle Diesel Euro 3. Più avanti, la norma potrebbe riguardare Campania e Sicilia. A Milano, dal prossimo febbraio, sarà attiva la nuova Area B (in aggiunta all'attuale Area C). Un’ampia zona a traffico limitato (si estende per circa 130 chilometri quadrati) che interesserà la quasi totalità della popolazione milanese. Le limitazioni previste riguarderanno sia i veicoli a benzina (Euro 0) che i diesel, in questo caso il blocco è previsto fino all'omologazione Euro 3.

Cosa c’entra tutto questo con il noleggio a lungo termine dell’automobile? È presto detto. I blocchi della circolazione non saranno più un tuo problema, se deciderai di sostituire la tua auto di proprietà con una vettura a noleggio. Tra i vantaggi di questo tipo di abbonamento, infatti, c’è quello di ottenere un veicolo sempre al passo con la legislazione del momento per garantirti una totale libertà di movimento.

Vantaggi economici del noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine è sempre più conosciuta e apprezzata anche tra i privati. Garantisce una soluzione sempre al passo coi tempi. Riserva poi, evidenti vantaggi economici. Si tratta di un abbonamento mensile a canone fisso che ti libera dagli oneri della proprietà del mezzo. Potrai, perciò, usufruire di un’automobile nuova, evitando di immobilizzare un capitale. Le spese e i costi, inoltre, sono chiari e definiti al momento della stipulazione del contratto. E non c’è bisogno di alcuna esposizione bancaria, a differenza del leasing o del finanziamento.

Il parere dei consumatori

Secondo un recente osservatorio Findomestic, gli italiani sono sempre più sensibili all’idea del noleggio a lungo termine di diversi beni, tra i quali l’automobile. Tra i vantaggi elencati dai consumatori: la possibilità di beneficiare di tutta una serie di servizi accessori al bene noleggiato (assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria), la dilazione del pagamento attraverso un canone mensile e la sostituzione dell’automobile, dopo un determinato periodo di tempo, con un modello più nuovo.

Il fantasma della svalutazione

C’è, poi, un altro plus evidente che riguarda, in particolare, il mondo dell’automobile: il non dover più affrontare il deprezzamento del valore del proprio mezzo. Quando arriva il momento di dover sostituire la propria auto, infatti, uno degli scogli più faticosi da superare è comprendere la sua reale valutazione, che cambia in relazione a diversi fattori, oggettivi e soggettivi. Il dato di fatto certo, comunque, è il deprezzamento rispetto al suo valore iniziale. L’automobile è uno dei beni privati che si svaluta con più velocità. Con un contratto di noleggio a lungo termine il fattore svalutazione dell’usato si salta del tutto.

La parola al mercato

Il noleggio a lungo a termine per i privati, in sintesi, conviene sempre di più. Il mercato lo conferma. Secondo i dati raccolti da Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), nei primi sei mesi del 2018 i contratti di noleggio a lungo termine stipulati con privati sono aumentati del 10% rispetto all'anno precedente. E, ancora più rapidamente, aumenta la curva di crescita dei veicoli attualmente in circolazione con questa formula (881.000 unità, cioè il 16% in più su base semestrale).

Se è la formula del noleggio a lungo termine ciò che stavi cercando, consulta le nostre offerte. E se hai bisogno di un personal shopper, che ti aiuti nella scelta del veicolo, contatta Dr. Rent, l’esperto del noleggio.

clicca