Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale (la più diffusa e la più attuale) per aziende, agenti di commercio e professionisti che intendono utilizzare autovetture e veicoli senza farsi carico dell’acquisto, della gestione e dell’eventuale rivendita.
Il contratto, con durata minima di 12 e massima di 60 mesi, consente di scegliere autovetture e furgoni fino a 35 q.li di qualsiasi marca e modello.
Il canone di noleggio comprende i seguenti servizi:
La normativa, che regola il trattamento fiscale delle spese sostenute per i veicoli in noleggio a lungo termine, è stata aggiornata con l’entrata in vigore della legge N° 228/2012 (Gazzetta Ufficiale n. 302), con validità a partire dal 1° Gennaio 2013.
La deducibilità delle spese e la detraibilità dell’IVA per la gestione dei veicoli a noleggio sono in funzione della tipologia di società e dell’uso previsto per il mezzo noleggiato.
L’assegnazione a noleggio dell’auto anche per finalità non strettamente lavorative, costituisce uno strumento di integrazione alla normale retribuzione e viene considerato un aspetto fondamentale nel piano di incentivazione del personale. Tale forma di remunerazione è fortemente agevolata dal fisco italiano.
L'ACI pubblica sulla Gazzetta Ufficiale entro il 31 Dicembre di ogni anno e, al contempo, sul proprio sito Internet le tabelle utili per la determinazione del fringe-benefit. Sono suddivise per tipo di alimentazione e per tipo di marca e modello.
Qualora l’autoveicolo utilizzato promiscuamente dal dipendente non sia compreso tra quelli inclusi nelle tabelle ACI, come nel caso di nuovi modelli, l’importo del fringe benefit dovrà essere determinato prendendo a riferimento quello che per tutte le sue caratteristiche risulta più simile al modello in questione.